Termina il sogno della Turris: a Foggia sono i padroni di casa ad avere la meglio

Appuntamento allo ‘Zaccheria’ di Foggia per la Turris, impegnata nel primo turno dei playoff di Serie C. I corallini, per accedere al turno successivo, sono obbligati a vincere. Il pareggio, infatti, premierebbe la compagine di casa per il miglior piazzamento in classifica. Caneo deve fare a meno di Santaniello, assente dell’ultim’ora per una colica biliare. Al suo posto spazio al giovane Longo.

La cronaca:

Sin dalle prime battute, il match viaggia su ritmi alti. Al 4′ la Turris costruisce la prima palla gol della partita: Longo approfitta di un errore della retroguardia rossonera, ma il suo tiro si stampa sul palo. Sessanta secondi dopo ci prova Bordo, Dalmasso para agevolmente. La replica del Foggia è affidata a Merola, la cui conclusione è smorzata e finisce tra le braccia di Perina. Al 18′ Petermann pesca Ferrante, il suo tiro finisce di poco fuori. Poco dopo la formazione napoletana si fa vedere con una punizione di Tascone che finisce di un nulla alta sulla traversa. Al 35′ Dalmasso si supera prima su Longo e poi sulla spizzata di Tascone. Trascorrono tre minuti e i satanelli non riescono, per questione di centimetri, a trovare il vantaggio con l’inzuccata di Merola. Nelle ultime battute Tascone lancia Leonetti che, a tu per tu con il portiere pugliese, trova l’opposizione del palo.

Ad inizio ripresa entrambe le compagini provano a sopravanzare le altre, ma le difese si comportano egregiamente allontanando ogni minaccia. Al 57′ Petermann ci prova da fuori area, la palla però termina di poco fuori. All’ora di gioco il Foggia trova il gol del vantaggio con Di Pasquale, annullato poi per offside del numero 6 sulla spizzata di Ferrante. Al 68′ sono ancora i locali a minacciare la porta di Perina con un colpo di testa impreciso di Di Grazia. Il numero 28 rossonero, però, al 76′ non sbaglia: Curcio mette al centro una palla che Di Grazia deve solo depositare in rete. La Turris replica immediatamente, la rovesciata di Leonetti però è murata in calcio d’angolo. All’89’ i pugliesi chiudono i giochi col 2-0 di Curcio, celere a ribattere in rete la corta respinta di Perina. Si conclude al primo turno, dunque, il cammino della Turris nei playoff. I ragazzi di Caneo non hanno nulla da rimproverarsi.

Il tabellino:

Foggia (4-3-3):

Dalmasso; Garattoni, Sciacca, Di Pasquale, Rizzo; Rocca (67′ Garofalo), Petermann (90′ Rizzo Pinna), Di Paolantonio; Merola (89′ Girasole), Ferrante (67′ Di Grazia), Curcio. All: Zeman.

Turris (3-4-3): Perina; Manzi, Esempio, Varutti; Ghislandi (78′ Nocerino), Tascone, Bordo (63′ Finardi), Loreto (63′ Pavone); Giannone, Longo, Leonetti (90′ D’Oriano). All: Salvatore

Arbitro: Marco Monaldi di Macerata

Ammoniti: Sciacca (F), Tascone (T), Garattoni (F), Curcio (F), Di Pasquale (F)

Marcatori: 76′ Di Grazia (F), 89′ Curcio (F)