La Paganese non passa a Potenza: Zenuni replica a Tommasini

Dopo il ko maturato per mano della Fidelis Andria, la Paganese è impegnata in un altro scontro importante per le zone pericolanti della classifica. Gli azzurrostellati, infatti, sono ospiti del Potenza al ‘Viviani’ per il recupero della ventinovesima giornata del girone C di Serie C. Grassadonia deve fare a meno di Castaldo, Del Regno e Diop, quindi, in attacco spazio a Tommasini sostenuto da Firenze.

La cronaca:

Il primo squillo è di marca azzurrostellata: Perlingieri, dal limite dell’area, appoggia per Tommasini che fa partire un tiro smanacciato con fatica da Greco. Il Potenza risponde con Cuppone, la cui conclusione si spegne alta sulla traversa. Al 12′ la Paganese si rende insidiosa ancora con Tommasini, il suo colpo di testa è facile preda del portiere locale. Poco dopo il numero 18 azzurrostellato prova la botta dalla distanza, Matino si immola e devia la sfera in calcio d’angolo. Al 22′ la formazione di Grassadonia sblocca meritatamente la sfida: Firenze lancia Tommasini che, a tu per tu con Greco, trova l’angolino basso e porta i suoi avanti. Trascorrono due minuti ed è Cretella a insediare la porta lucana con un mancino al volo che si perde sul fondo. Al 35′ i locali recuperano palla, ma Zenuni non riesce a beffare Baiocco. Successivamente è nuovamente il centrocampista ex Virtus Francavilla a provarci, il suo destro si perde tra le braccia del portiere azzurrostellato. L’ultimo sussulto del primo tempo lo regala il Potenza: cross di Zampano per Romero, la cui spizzata termina la sua corsa sul fondo.

Al 48′ il Potenza sfiora il pareggio con Guaita, Baiocco in uscita si oppone prontamente. Al 52′ il portiere di origini laziali si controbatte anche la girata di Bucolo. I lucani insistono e, sul seguente corner, non riescono a impensierire Baiocco con la deviazione sotto porta di Matino. La Paganese non reagisce e al 59′ è la traversa a opporsi al colpo di testa di Romero. Poco dopo l’ora di gioco, la compagine di Arleo resta in dieci uomini per la doppia ammonizione rimediata da Cuppone. Nonostante l’inferiorità numerica, il Potenza agguanta subito il pareggio: cross di Burzio per Zenuni che si libera di Scanagatta e batte Baiocco. Al 68′ Romero, servito da Guaita, col mancino non riesce a infastidire Baiocco. Al 70′ la Paganese si affida a Zanini, il cui tiro finisce abbondantemente fuori. Tre giri di lancetta più tardi e gli ospiti vanno vicini al nuovo vantaggio: Cretella dalla sinistra pesca Firenze, il quale con il sinistro centra il palo esterno. Al 76′ Baiocco risponde presente sul tiro di Guaita. Pochi minuti dopo, i campani ci provano con un tentativo di Firenze che sfiora la traversa. La replica dei padroni di casa è affidata alla zampata di Romero, il numero 1 azzurrostellato si rifugia in corner. Nel finale entrambe le squadre hanno a disposizione un’occasione importante. Per la Paganese è Guadagni a impegnare Greco, dal lato opposto invece è Zampano a lambire l’incrocio dei pali. La sfida finisce con un pareggio inutile per la Paganese, bloccata nelle zone caldissime della classifica.

Il tabellino:

Potenza (3-4-1-2): Greco; Matino, Cargnelutti, Sepe (46′ Guaita); Coccia (29′ Zampano), Zenuni (91′ Zagaria), Bucolo, Nigro; Ricci (61′ Burzio); Romero (90′ Salvemini), Cuppone. All.: Arleo.

Paganese (3-5-1-1): Baiocco; Sbampato De Santis (78′ Guadagni), Murolo; Perlingieri (51′ Scanagatta), Cretella, Bensaja (63′ Tissone), Zanini, Manarelli (51′ Brogni); Firenze; Tommasini. All.: Grassadonia.

Arbitro: Federico Longo di Paola

Ammoniti: Cuppone (PO), Bensaja (PA), Guaita (PO), Zenuni (PO)

Espulsi: Cuppone (PO)

Marcatori: 22′ Tommasini (PA), 64′ Zenuni (PO)

LEGGI LE ALTRE NEWS SULLA PAGANESE