Trentaduesima giornata del Girone C di Serie C, l’Avellino torna in campo dopo la sconfitta interna contro il Palermo. I biancoverdi di Carmine Gautieri, nella sfida dell’infrasettimanale, sono attesi sul campo del Taranto. Impegno ostico e delicato allo Stadio Comunale Erasmo Iacovone, i Lupi che cercano un riscatto in esterna per rilanciarsi in classifica.
La cronaca
Primo tempo bloccato sul manto erboso pugliese, l’equilibrio prende la scena. Il primo tentativo della partita è di Kragl con una giocata che non crea problemi a Chiorra al 9′. Passano due minuti e Kanoute scarica un destro impreciso verso lo specchio. Meglio la truppa irpina che si affaccia in avanti altresì con De Francesco al 19′. L’occasione più ghiotta per gli ospiti arriva a metà frazione. Carriero riceve da Kragl sugli sviluppi di una punizione e libera un diagonale che si spegne di poco sul fondo. Al 32′ la difesa rossoblù respinge un tiro di Kanoute, sulla ribattuta Plescia fallisce da mattonella invitante. A pochi giri di cronometro dall’intervallo, la traversa nega la gioia a Rizzo. Poi, Chiorra è miracoloso su un intervento non perfetto di Benassai.
Ripresa che si apre con una buona chance sviluppata da Santarpia: la conclusione dell’attaccante di casa trova la risposta immediata di Forte. Tocca poi a Giovinco provarci dalla distanza, ma la traiettoria è alta. Al 57′ Kragl pennella al centro dalla bandierina, Bove anticipa un avversario e batte Chiorra per il vantaggio dell’Avellino. Dieci minuti dopo, su traversone di Mignanelli, Mastalli colpisce di testa senza trovare la porta. Al 78′ il Taranto sfiora il pareggio con una conclusione di Giovinco che termina fuori. Non succede più nulla allo Iacovone, al triplice fischio i biancoverdi si assicurano l’intera posta in palio e superano l’ostilità locale. Successo nel segno di Bove che decide la sfida poco prima dell’ora di gioco.
Il tabellino
Taranto (4-2-3-1): Chiorra; Tomassini, Riccardi, Benassai, Ferrara; Marsili (69′ Cannavaro), Civilleri (81′ Granata); Mastromonaco (64′ Pacilli), Giovinco, Manneh; Santarpia. A disposizione: Loliva, Antonino, Turi, Maiorino. Allenatore: Lentini
Avellino (3-5-2): Forte; Silvestri, Scognamiglio, Bove; Rizzo, Carriero (61′ Mastalli), De Francesco, Kragl (90′ Mocanu), Mignanelli; Plescia (61′ Maniero), Kanoute (83′ Micovschi). A disposizione: Pane, Pizzella, Dossena, Tarcinale, Stanzione. Allenatore: Gautieri
Arbitro: Mario Saia di Palermo
Marcatori: 57′ Bove (A)