Il Benevento espugna il ‘Curi’ di Perugia e conquista una vittoria fondamentale per la corsa alla promozione. A decidere la sfida il calcio di rigore realizzato da Forte allo scadere dei primi quarantacinque minuti.
La cronaca:
Il primo spunto è del Benevento: Tello si accentra e dal limite dell’area fa partire un potente tiro facilmente bloccato da Chichizola. La replica del Perugia arriva al 14′ con un colpo di testa di De Luca che termina a lato. La punta di proprietà della Sampdoria ci riprova poco dopo, ma il suo tentativo si perde abbondantemente fuori. Al 24′ il sinistro di Forte, dal limite dell’area, è facile preda dell’estremo difensore locale. Al 39′ Santoro si libera di Acampora e Glik, entra in area e conclude a giro: risulta decisiva la deviazione di Vogliacco in calcio d’angolo. All’ultimo sussulto del primo tempo, il Benevento sblocca la partita: Abbattista, che aveva fischiato la fine dei primi quarantacinque minuti, viene richiamato dal Var per un tocco di mano di Angella in area di rigore. Il direttore di gara, dopo aver consultato il monitor, decide di assegnare la massima punizione ai giallorossi. Dagli undici metri si presenta Forte che di potenza batte Chichizola.
Ad inizio ripresa Tello pesca Forte che a botta sicura trova la pronta risposta dell’estremo difensore avversario. Al 54′ Insigne prova la conclusione a giro, Chichizola blocca senza problemi. Trascorrono dieci minuti e il Perugia sfiora il pareggio: Lisi da calcio piazzato pesca De Luca che, di testa, centra la traversa. Al 69′ è ancora la formazione umbra ad affacciarsi dalle parti di Paleari con un destro al volo di Santoro. All’81’ è di nuovo il Perugia a farsi vedere con Sgarbi, il cui colpo di testa termina di poco fuori. Dopo quattro giri di orologio, Paleari risponde presente sulla conclusione dal limite dell’area di Ferrarini. All’86’ i locali restano in dieci per il doppio giallo procurato da un ingenuo Kouan. Nel finale il Perugia tenta l’assalto, ma senza esito positivo. Il Benevento, dunque, porta a casa tre punti importantissimi in ottica classifica.
Il tabellino:
Perugia (3-4-2-1):
Chichizola; Sgarbi, Angella, Dell’Orco; Falzerano, Ghion (61′ D’Urso), Segre (74′ Kouan), Lisi (73’Ferrarini); Matos (61′ Olivieri), Santoro (84′ Carretta); De Luca. All.: Alvini
Benevento (4-3-3): Paleari; Letizia, Glik, Vogliacco, Foulon (62′ Barba); Ionita, Acampora, Tello (52′ Lapadula); Insigne (62′ Brignola) (79′ Calò), Forte, Improta. All: Caserta
Ammoniti: Tello (B), Kouan (P)
Espulsi: Kouan (P)
Marcatori: 45+5′ p.t Forte (B)