turris stadio derby, teramo, vibonese

Una leggera flessione, fisiologica dopo un campionato giocato ad alti livelli. Allo Stadio Amerigo Liguori, nel turno infrasettimanale, va in scena il confronto tra la Turris e il Bari. La squadra di Bruno Caneo è reduce da tre sconfitte consecutive, la brigata di Michele Mignani vuol tenere a distanza le inseguitrici.

La cronaca

Partita equilibrata all’avvio, la prima giocata offensiva è di Giannone: la conclusione del fantasista è distante dallo specchio difeso da Frattali. Sul versante opposto, si intravede in attacco bomber Antenucci: l’attaccante riceve al limite da Cheddira e calcia, la difesa si oppone. Al 20′ ancora Giannone cerca di sorprendere Frattali, nessun problema per l’estremo difensore ospite. Tre minuti dopo è una giocata di Franco a spaventare il reparto arretrato pugliese. Al 32′ i Galletti passano in vantaggio con Cheddira che approfitta di un’iniziativa non perfetta di Mallamo e col destro insacca alle spalle di Perina. Al 38′ Mallamo spreca una buona chance per il potenziale raddoppio forzando il passaggio: è l’ultima azione importante della frazione iniziale.

Il secondo tempo si apre con un disimpegno errato del Bari che spiana la strada a Santaniello: il centravanti della Turris alza troppo la mira. I pugliesi non ci stanno e si riportano in avanti con un suggerimento di Antenucci per Mallamo, il pacchetto arretrato di Caneo devia in corner. Al 60′ Pavone scarica una conclusione dalla distanza, Frattali respinge. A venti dal termine, i padroni di casa protestano per un possibile calcio di rigore: gli ospiti ripartono e Cheddira fallisce l’assistenza per Mallamo, libero in area. Al 71′ Manzi è espulso dal direttore di gara, al 76′ Perina deve opporsi a Cheddira con un grande intervento. Nel recupero, Misuraca non riesce a ribadire in rete e Leonetti non trova il pari. Termina 0-1 al Liguori, quarta sconfitta consecutiva per la Turris.

Il tabellino

Turris (3-5-2):

 Perina; Manzi, Sbraga, Di Nunzio (91′ Zanoni); Ghislandi, Tascone, Franco (83′ Longo), Finardi (46′ Pavone), Loreto (58′ Leonetti); Giannone, Santaniello. A disposizione: Abagnale, Colantuono, Bordo, Iglio, Nunziante, Zampa, D’Oriano, Nocerino. Allenatore: Bruno Caneo

Bari (4-3-1-2): Frattali; Belli, Di Cesare (79′ Celiento), Gigliotti, Mazzotta (65′ Ricci); Scavone, Bianco (65′ Misuraca), Maita; Mallamo (78′ D’Errico); Cheddira (78′ Simeri), Antenucci. A disposizione: Polverino, Plitko, Terranova, Pucino, Daddario, Citro, Paponi. Allenatore: Michele Mignani

Arbitro: Federico Longo di Paola

Marcatori: 32′ Cheddira (B)

Ammoniti: Loreto, Leonetti, Di Nunzio, Ghislandi, Sbraga (T), Bianco, Cheddira, Frattali (B)

Espulsi: 71′ Manzi (T)