Benevento: parte la caccia alla Sampdoria

Benevento: parte la caccia alla Sampdoria

Sampdoria e Benevento si sfideranno nell’anticipo della 2° giornata di Serie A. Lapadula e Caprari dal primo minuto, dubbio Gabbiadini per Ranieri.

Continua per la truppa di Pippo Inzaghi la marcia di avvicinamento al match di Sabato contro la Sampdoria di Claudio Ranieri.

Blucerchiati e giallo-rossi si ritroveranno faccia a faccia dopo l’ultimo incontro disputato al Ferraris il 20 Agosto 2017 valevole per la 1° giornata di Serie A 2017-2018. Per gli stregoni si trattò dell’esordio assoluto in massima serie e gli uomini allenati dall’allora tecnico Marco Baroni non sfigurarono affatto contro la Samp. Solo una doppietta del bomber blucerchiato Fabio Quagliaella riuscì a stendere il Benevento passato anche in vantaggio con la rete messa a segno da Amato Ciciretti.

Tanto è cambiato però da allora. La Sampdoria dopo quella stagione ha iniziato a faticare nel tenere il passo delle dirette concorrenti, riuscendo a strappare delle salvezze dettate più dal demerito delle avversarie che da propri meriti. A Genova da tanto tempo serpeggia ormai del malumore ed il dito è stato unicamente puntato contro il presidente Massimo Ferrero.

Il Benevento dopo la retrocessione del 2018 ha invece vissuto un anno di transizione in Serie B, con Christian Bucchi che non ha mai dato ai giallo-rossi una vera identità di gioco e la sconfitta per 3-0 subita in casa nella semifinale Play Off da un non irresistibile Cittadella ne è stata la prova, fino ad arrivare alla magnifica cavalcata dello scorso anno quando la squadra di Pippo Inzaghi ha conquistato la promozione in massima serie macinando record su record in cadetteria. E proprio gli uomini di Inzaghi al match del Ferraris ci arrivano meglio rispetto alla Samp di Ranieri.

L’inizio dell’incontro è fissato per le ore 18:00 di Sabato 26 Settembre e sarà l’occasione per vedere finalmente in campo il Benevento in una gara ufficiale dopo che l’incontro con l’Inter valevole per la prima di campionato è stata rinviata a Mercoledi 30.

La squadra genovese deve assolutamente riscattare la sconfitta arrivata 7 giorni fa all’Allianz Stadium contro la Juventus. Gli uomini di Ranieri sono apparsi troppo timorosi al cospetto della nuova Juve targata Andrea Pirlo ed i primi malumori sono cominciati ad affiorare intorno al club di Genova. I tifosi blucerchiati sono dell’idea che la Sampdoria sia uscita indebolita dal mercato estivo e la gara contro il neporomosso Benevento deve essere l’occasione giusta per ritrovare autostima.

Il Benevento dal canto suo invece sta vivendo un sogno da cui non vogliono svegliarsi. Oreste Vigorito con lo scrupoloso lavoro compiuto dal DS Pasquale Foggia ha costruito una squadra capace di ben figurare in massima serie. Gli arrivi di Glik, Ionita, Caprari, Lapadula e Iago Falque danno alla formazione di Pippo Inzaghi quel tocco di esperienza in più che serve nel calcare i grandi palcoscenici della Serie A. L’amichevole di settimana scorsa disputata all’Olimpico contro la Lazio ha trasmesso ulteriore forza emotiva negli uomini di Inzaghi e nel Sannio tutti sono convinti che al Benevento domani al Ferrarsi possa riuscire il colpaccio.

Come arrivano all’incontro Sampdoria e Benevento:

Ranieri si affiderà al classico 4-4-2 con Yoshida preferito ancora a Tonelli in difesa e con Augello e Colley ad agire sulla fascia. In mediana ci saranno Ekdal e Thorsby mentre sugli esterni oltre a Jankto agirà il rientrante Gastòn Ramirez. In avanti spazio nuovamente alla coppia formata dal bomber Fabio Quagliarella e Federico Bonazzoli. Parte dai box Manolo Gabbiadini che ancora non ha recuperato dall’infortunio che lo attanaglia.

Pippo Inzaghi si affiderà all’ormai collaudato 4-3-3. Letizia e Daam Foulon daranno sulla fascia la spinta necessaria per creare la superiorità numerica in mezzo al campo, mentre gli inamovibili Glik e Caldirola saranno i centrali su cui si baserà la difesa. A centrocampo Perpa Hetemaj dovrebbe essere preferito a Dabo con Schiattarella e Ionita a comporre i 3 di metà campo. In avanti spazio a Lapadula che dovrebbe vincere il ballottaggio con Moncini, con Insigne e l’ex Caprari leggermenti più arretrati. Sau parte dalla panchina.

Precedenti e statistiche Sampdoria-Benevento:

Sono solo 2 i precedenti fra doriani e sanniti in quel di Genova con la bilancia dei favori che pende dalla parte dei blucerchiati.

Il primo incontro disputato al Marassi risale all’Agosto del 2013 quando per il terzo turno di Tim Cup la Sampdoria con una doppietta di Manolo Gabbiadini riuscì a stendere il Benevento di Guido Carboni all’epoca tecnico dei giallo-rossi in Lega Pro.

La sfida del 20 Agosto 2017 e valevole per la prima giornata della Serie A 2017-2018 vede ancora una volta la Samp prevalere sulla Strega con il risultato di 2-1. Al vantaggio giallorosso di Amato Ciciretti rispose una doppietta di Fabio Quagliarella.

La speranza è che il Benevento domani possa finalmente riuscire a sfatare il tabù del Marassi e raccogliere i primi preziossimi tre punti. Sarebbe un vero e proprio colpaccio !

 

Articoli correlati

Avellino, Biancolino: “Benevento? Il risultato è bugiardo, ma ho ricevuto buone indicazioni. Ecco cosa non mi è piaciuto”

Avellino, Biancolino: “Benevento? Il risultato è bugiardo, ma ho ricevuto buone indicazioni. Ecco cosa non mi è piaciuto”

KKN – Napoli-Meret, c’è distanza per il rinnovo: Inter alla finestra

KKN – Napoli-Meret, c’è distanza per il rinnovo: Inter alla finestra

Napoli, Neres: “Spero di raggiungere traguardi importanti in azzurro”

Napoli, Neres: “Spero di raggiungere traguardi importanti in azzurro”

Taranto, Speranza: “A Cava è mancata la concentrazione. Benevento? Le motivazioni vengono da sé, vogliamo rialzarci”

Taranto, Speranza: “A Cava è mancata la concentrazione. Benevento? Le motivazioni vengono da sé, vogliamo rialzarci”