Catanzaro-Avellino 2-0: i lupi inciampano in Calabria

Catanzaro-Avellino 2-0 (52′ Vazquez, 73′ Martinelli)

Brutta battuta d’arresto per l’Avellino, che perde a Catanzaro e ancora una volta non approfitta di uno scivolone del Bari (i pugliesi sono stati sconfitti in casa dal Messina). La gara del Ceravolo è stata in equilibrio fino a metà ripresa, poi la rete di Vazquez ha spostato l’ago della bilancia in favore dei padroni di casa. L’Avellino, scavalcato dal Virtus Francavilla e dallo stesso Catanzaro, scivola addirittura al quarto posto, seppur in coabitazione con le aquile giallorosse.

Il primo tempo è agonisticamente acceso, ma abbastanza povero a livello tecnico, con le occasioni da gol che scarseggiano su ambo i fronti. Vazquez da una parte e Maniero dall’altra ricevono pochi palloni giocabili e le fonti del gioco sembrano inaridite. L’equilibrio prevale e si arriva all’intervallo a reti inviolate.

Nella ripresa è il Catanzaro a sembrare più convinto e una conclusione fantastica di Vazquez dopo 5′ fulmina Pane. L’Avellino accusa il colpo e sono ancora i calabresi a sfiorare il raddoppio prima di trovarlo dopo la mezz’ora con Martinelli, che svetta sul cross di Vandeputte e batte Pane. A questo punto l’Avellino è tramortito e le occasioni per il tris sono tutte per i padroni di casa. Notte fonda poi per i lupi dopo il rosso a Dossena. I tre punti vanno, con merito, alla squadra di Vivarini. Per l’Avellino un ko che fa davvero male, alla classifica e al morale.

Formazioni:

CATANZARO (3-5-2): Branduani; Scognamillo, Fazio, Martinelli; Bayeye, Verna (44′ st Welbeck), Cinelli, Sounas (44′ st Carlini), Vandeputte (44′ st Bjarkason); Biasci (20′ st Cianci), Vazquez (30′ st Iemmello). A disp.: Nocchi, Romagnoli, De Santis, Gatti, Maldonado, Bombagi. All.: Vivarini.

AVELLINO (3-5-2): Pane; Silvestri, Dossena, Scognamiglio; Ciancio (25′ st Rizzo), Carriero (16′ st Matera), De Francesco (20′ st Mastalli), Aloi, Tito (24′ st Kragl); Kanouté (16′ st Micovschi), Maniero. A disp.: Forte, Chiti, Bove, Di Gaudio, Plescia, Murano, Di Paola, Tarcinale. All.: Braglia.

Arbitro: Gualtieri di Asti.

Ammoniti: De Francesco, Martinelli, Carriero, Ciancio, Bayeye, Matera, Cianci, Sounas.

Espulsi: Dossena.