Inizia con una sconfitta il 2022 del Gladiator, battuto nel recupero della tredicesima giornata del girone G di Serie D dal Nuova Florida. Sconfitta che non permette ai sammaritani di allontanare la zona retrocessione, distante soli due punti.
La partita stenta a decollare. Nei primi minuti entrambe le squadre chiudono ogni spazio e gli unici tentativi nascono da calcio d’angolo. Il primo vero squillo della partita è del Gladiator: al 23′ Flores trova, quasi sulla linea, l’opposizione di Giordani. La reazione dei laziali è affidata a Persichini, la cui conclusione è facilmente bloccata da Merola. Alla mezz’ora il Gladiator sfiora il vantaggio con il colpo di testa di Pinto che non trova lo specchio della porta per questione di centimetri. L’ultimo tentativo dei primi quarantacinque minuti è del Nuova Florida, ma Merola è attento e neutralizza il tiro di Persichini.
Al 66′ gli ospiti sbloccano la partita: Tamburlani raccoglie la respinta della retroguardia campana e da fuori area lascia partire un tiro che si insacca sotto la traversa. Il Gladiator si spinge in avanti per agguantare il pareggio, ma la chance più ghiotta è di marca biancorossa: Capparella lascia partire un tiro-cross che Merola devia di piede. Nel finale l’assalto sammaritano non produce risultati e, così, il Nuova Florida ottiene tre punti importanti in ottica playoff.