napoli

Il terzo anticipo della sedicesima giornata di Serie A è il big match dello Stadio Maradona tra il Napoli dello squalificato Luciano Spalletti e l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. Tre punti pesanti in palio per due squadre che hanno intenzione di rispondere a Milan e Inter, vittoriose nel pomeriggio.

La cronaca

Ritmi infernali in quel di Fuorigrotta. È un avvio con un’intensità pazzesca, al 7′ i nerazzurri passano in vantaggio alla prima azione d’attacco. Zapata controlla e difende la sfera, appoggio per Malinovskyi che fa partire un tiro preciso da fuori: traiettoria sotto la traversa e Ospina battuto. Risponde la formazione di casa con un traversone di Mario Rui che non trova il tap-in di un compagno in area. Al 19′ l’autore del gol bergamasco chiama in causa l’estremo difensore con una conclusione insidiosa. Cinque minuti dopo Zapata serve Pessina, il tiro termina sul fondo. L’attaccante ex di giornata è scatenato, una conclusione potente costringe Ospina a metterci i guantoni. Al 29′ Lozano ci prova, Musso para senza problemi. A pochi giri di lancette dal termine della, su un’ottima azione costruita sulla destra, Zielinski trova il varco vincente per il pareggio.

La ripresa si apre con il lampo azzurro che vale la rimonta completa. Mertens viene lanciato in campo aperto dopo essere partito sul filo del fuorigioco, il belga si presenta davanti a Musso e non sbaglia. La reazione dei ragazzi di Gasperini è una girata di testa di Zapata che si infrange sul palo. All’ora di gioco, il direttore di gara Mariani assegna un calcio di rigore all’Atalanta per sospetto fallo di mano di Mario Rui: l’intervento del Var annulla la decisione dell’arbitro. Al 66′ Toloi imbuca per Demiral che buca Ospina da posizione defilata e stabilisce il nuovo pari. L’Atalanta prende fiducia e al 71′ segna il terzo gol con un piatto di Freuler su assist di Ilicic. Al 77′ Malcuit cerca di creare difficoltà alla difesa ospite senza successo. A tre dal 90′ Musso si oppone a una punizione di Mario Rui. Nel recupero Petagna fallisce da pochi metri.

È 2-3 per i nerazzurri al triplice fischio. Il Napoli cade al Maradona e scivola al terzo posto in classifica.

Il tabellino

Napoli (3-4-3): 

Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Malcuit (85′ Politano), Lobotka (56′ Demme), Zielinski, Mario Rui; Lozano (67′ Ounas), Mertens (67′ Petagna), Elmas. A disposizione: Meret, Marfella, Ghoulam, Manè Moussa. Allenatore: Spalletti

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Toloi, Demiral, Palomino; Zappacosta (46′ Hateboer), De Roon, Freuler, Maehle (82′ Djimsiti); Pessina (56′ Ilicic); Malinovskyi (73′ Pasalic), Zapata (82′ Muriel). A disposizione: Sportiello, Koopmeiners, Miranchuk, Pezzella, Piccoli, Rossi, Scalvini. Allenatore: Gasperini

Arbitro: Mariani di Aprilia

Marcatori: 7′ Malinovskyi (A), 40′ Zielinski (N), 49′ Mertens (N), 66′ Demiral (A), 71′ Freuler (A)

Ammoniti: Rrahmani, Malcuit (N), Malinovskyi, Pasalic, Djimsiti (A)