L’appuntamento in agenda dice Parma. E non farsi trovare impreparati. Esordio emiliano, al Tardini, per il Napoli di Gennaro Gattuso. Un impegno delicato e con inganni sempre dietro gli angoli. Nonostante una mini-rivoluzione dell’organico e dello staff tecnico per i padroni di casa. Passare nella tana dei gialloblù significherebbe dare una risposta decisa alle chiacchiere post-campo. E alla fine dei novanta minuti, è successo azzurro con le reti di Mertens e Insigne.
Partita abbastanza bloccata. La condizione non è ottimale, i carichi di lavoro si fanno sentire e la manovra di entrambe le squadre è tutt’altro che efficace. Equilibrio ed errori. Si può riassumere così l’avvio del lunch-match. La prima opportunità, dopo un’azione manovrata, è firmata dall’ex Inglese: conclusione dal limite rimpallata e facile preda di Ospina. Al 31′, gli azzurri accennano a leggere proteste per un tocco di mano di Bruno Alves in area: il direttore di gara fa proseguire senza segnalare l’eventuale irregolarità. La fiammata dei partenopei arriva al 40′ con un piazzato velleitario di Fabian Ruiz che termina alto sulla traversa.
Ripresa a marca crociata con Kucka che approccia al secondo tempo con una conclusione pericolosa di Kucka, sfera sul fondo. Gattuso indovina il cambio: dentro Osimhen e fuori Demme all’ora di gioco. Il canovaccio della sfida muta e il Napoli passa in vantaggio con Mertens: cross di Lozano, rinvio di Iacoponi e timbro del belga con un tiro preciso. L’incontro si mette sul giusto binario. Prima un legno di Insigne con un destro a prendere sul tempo Sepe, poi un missile di Di Lorenzo disinnescato in due tempi dal portiere. Ma al 77′, capitan Insigne, alla 350esima partita con i campani, sigla il tap-in sul diagonale secco di Lozano. Gli ospiti cercano invani la via del tris. Al triplice fischio è 0-2 per la brigata di Ringhio
Risultato importante dopo una prestazione dai due volti per il Napoli. Tre punti che spediscono gli azzurri in testa alla classifica con la Fiorentina.
Il tabellino del match
Parma (4-3-1-2):
Sepe; Darmian, Iacoponi, Alves, Pezzella; Grassi (90′ Siligardi), Brugman (69′ Dezi), Hernani; Kucka; Cornelius, Inglese (69′ Karamoh)
Napoli (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj; Zielinski (88′ Lobotka), Demme (62′ Osimhen), Fabian Ruiz (84′ Elmas); Lozano (84′ Politano), Mertens (89′ Petagna), Insigne
Arbitro: Mariani
Marcatori: Mertens (N), Insigne (N)
Ammonizioni: Demme (N), Darmian (P), Bruno Alves (P), Pezzella (P), Kucka (P)