Rispondere al Milan e agganciare nuovamente la vetta, questo è l’obiettivo del Napoli impegnato questa sera al ‘Maradona’ contro il Bologna. Spalletti cambia due uomini rispetto alla trasferta di Roma: dentro Lozano ed Elmas, fuori Politano e Zielinski.
La cronaca:
Il Bologna prova a partire aggressivo, ma il primo tiro della partita è del Napoli. Al 10’ Mario Rui raccoglie una ribattuta della difesa rossoblù, ma la sua conclusione si perde debolmente tra le braccia di Skorupski. Al quarto d’ora di gioco i partenopei ripartono con Osimhen che allarga per Insigne, il quale a tu per tu con l’estremo difensore avversario prova un pallonetto neutralizzato da un calciatore del Bologna. Tre giri di lancetta e il Napoli la sblocca: Elmas, al limite dell’area, appoggia per Fabian, il cui sinistro si infila all’incrocio dei pali. I ragazzi di Spalletti continuano a fare la partita e al 41’ raddoppiano grazie al calcio di rigore realizzato da Lorenzo Insigne e decretato, dopo il consulto del Var, per fallo di mano di Medel.
Il Napoli parte forte anche nella ripresa. Al 58′ Osimhen in girata sfiora il palo alla destra di Skorupski. Due minuti dopo gli azzurri calano il tris: Mbaye atterra in area Osimhen, Serra indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta ancora Insigne che batte nuovamente il portiere rossoblù. I partenopei controllano totalmente la gara e, al 73′, sfiorano il poker con un gran tiro di Anguissa che si stampa sulla traversa e termina sul fondo. Nei minuti finali è Osimhen ad andare a un passo dal gol, tuttavia la sua incornata si spegne di poco a lato. Il match non regala ulteriori emozioni e termina con il meritato successo del Napoli che, con questo risultato, aggancia la vetta della classifica in coabitazione col Milan.
Il tabellino:
Marcatori:
18′ Fabian (N), 41′ rig, 60′ rig. Insigne (N)
Napoli (4-3-3): Ospina, Di Lorenzo, Rrahmani , Koulibaly, Mario Rui (86′ Ghoulam), Anguissa (75′ Demme), Fabian, Elmas (75′ Mertens), Lozano (66′ Politano), Osimhen, Insigne (66′ Zielinski). All. Spalletti
Bologna (3-5-2): Skorupski; De Silvestri, Medel, Theate; Mbaye (62′ Skov Olsen), Svanberg, Dominguez (75′ Binks), Vignato (75′ Sansone), Hickey (80′ Dijks); Barrow (80′ Van Hooijdonk), Orsolini. All. Mihajlovic.
Ammoniti: Anguissa (N), Medel (B), De Silvestri (B)