Serie C, Avellino-Paganese 3-0: il derby è biancoverde. Di Gaudio, Tito e Gagliano in gol

avellino

È il giorno del derby. Allo Stadio Partenio-Lombardi va in scena il confronto tra l’Avellino di Piero Braglia e la Paganese di Gianluca Grassadonia.

La cronaca

Il match sul suolo irpino è su ritmi elevati già dall’avvio. Al 2’, su uno spiovente di Tito, Plescia svetta ma non trova l’impatto giusto con la sfera. Soltanto al 9’ gli azzurrostellati provano ad alzare il baricentro con Piovaccari: l’attaccante manca la conclusione e consente ai biancoverdi di respingere la minaccia. Il centravanti di Grassadonia, al 13’, è costretto ad alzare bandiera bianca e lascia il posto a Iannone. Al 18’ Plescia manca l’appuntamento con il tiro, due giri di lancette dopo Forte deve abbassare la saracinesca su Tissone. Soltanto al 32’ l’Avellino si intravede dalle parti di Baiocco con un colpo di testa debole e centrale di Di Gaudio. L’occasione costruisce una buona occasione al 34’, Zanini – pescato da Zito – si ritrova a tu per tu con Forte ma il portiere salva il risultato con un grande intervento. Il primo tempo va in archivio con un tentativo di Plescia disinnescato da Baiocco.

Gli azzurrostellati perdono pezzi, ad avvio ripresa l’ammonito Schiavi deve lasciare anzitempo il campo per un problema fisico. Al 53′ i ragazzi di Grassadonia restano in dieci, l’arbitro Rutella sventola il secondo giallo per Bianchi che lascia la sua squadra con un uomo in meno. Plescia è tra i più pericolosi per i biancoverdi, ma il risultato si sblocca solo al 58′ con la rete di Di Gaudio lesto a ribadire in rete una deviazione della difesa ospite. Al 68′ Zanini ferma Gagliano con un fallo, per l’arbitro è rigore. Dagli undici metri Baiocco è provvidenziale, ma Tito è rapido nel ribadire in rete. Al 74′ Gagliano, su rifornimento di Rizzo, non trova lo specchio. Nel finale c’è gioia anche per il numero 9 irpino che sigla il tris con un destro sotto la traversa. Il derby si chiude con la vittoria dell’Avellino per 3-0, biancoverdi dominanti nella ripresa: piegata la Paganese al Partenio-Lombardi.

Il tabellino

Avellino (3-4-3):

Forte; Bove (55′ Mastalli), Dossena, Silvestri; Rizzo, Aloi, De Francesco (89′ Matera), Tito; Micovschi, Plescia (65′ Gagliano), Di Gaudio (89′ Mignanelli). A disposizione: Pane, Sbraga, Messina. Allenatore: Piero Braglia.

Paganese (3-5-2): Baiocco; Schiavi (49′ Scanagatta), Bianchi, Sbampato; Zanini, Tissone (64′ Vitiello), Firenze, Zito, Manarelli; Guadagni, Piovaccari (13’ Iannone). A disposizione: Caruso, Pellecchia, Perlingieri, Pica, Viti, Sussi, Del Regno. Allenatore: Gianluca Grassadonia

Arbitro: Daniele Rutella di Enna

Marcatori: 58′ Di Gaudio (A), 70′ Tito (A)

Ammoniti: Bove, Di Gaudio, Dossena (A), Schiavi, Zanini, Scanagatta, Zito (P)

Espulsi: 53′ Bianchi (P) per doppia ammonizione