Dopo la sosta per le nazionali, il Napoli torna in campo. Gli azzurri, questo pomeriggio, sono impegnati al ‘Maradona’ contro il Torino. Spalletti, in caso di vittoria, eguaglierebbe i 24 punti raccolti dal Napoli targato Maurizio Sarri nella stagione calcistica 2017/2018. Per quanto riguarda la formazione, i partenopei scendono in campo con Ospina in porta. Difesa a quattro formata da Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly e Mario Rui. In mediana Anguissa e Fabian. In attacco, dietro Osimhen, spazio a Politano, Zielinski e Insigne.
La cronaca:
Il primo squillo della partita è del Napoli. Al quarto minuto Koulibaly di testa non riesce a dare forza alla palla che si perde tra le braccia di Milinkovic-Savic. Al 10′ Insigne lancia in profondità Osimhen, il quale controlla e con il destro per poco non trova la rete dell’1-0. Un minuto più tardi è il nigeriano a servire Insigne che, però, viene murato al momento della conclusione. Al 20′ Di Lorenzo va via sulla destra e pesca al centro Osimhen che, di testa, non trova la deviazione vincente. Cinque minuti più tardi il Napoli ha l’occasione per sbloccare le ostilità su calcio di rigore, decretato per fallo di Kone su Di Lorenzo. Dal dischetto, però, Lorenzo Insigne si lascia ipnotizzare da Milinkovic-Savic. Nel finale il numero 24 azzurro prova il tiro a giro, la palla si perde abbondantemente alta sulla traversa.
Ad inizio ripresa è sempre il Napoli a fare la partita, mentre il Torino si difende e prova a ripartire. Al 58′ gli azzurri passano con un colpo di testa di Di Lorenzo ma, dopo un lungo consulto con il Var, Sacchi annulla la rete per fuorigioco. Pochi minuti più tardi è ancora il Napoli a rendersi insidioso dalle parti di Milinkovic-Savic: Lozano, su assist di Osimhen, tenta un diagonale che si stampa sul palo. Il Torino risponde con Brekalo, Osipina è attento e si rifugia in corner. Al 69′ i granata, dopo una bella azione, arrivano alla conclusione ancora con il croato che in spaccata non riesce a trovare lo specchio della porta. Con il passare dei minuti la squadra di Spalletti si lascia prendere dalla frenesia e spreca molti palloni. All’82’, però, Osimhen la sblocca: Mertens triangola prima con l’ex Lille, poi con Koulibaly, poi va al cross ma trova la chiusura di un difensore avversario. Tuttavia un rimpallo fa impennare il pallone, il nigeriano prende l’ascensore e con un colpo di testa non lascia scampo all’estremo difensore avversario. Nel finale il Torino prova a gettarsi in avanti, ma senza creare pericoli alla retroguardia campana. Il match, dopo sei minuti di recupero, si conclude con la vittoria del Napoli per 1-0. Con questo successo gli azzurri rispondono al Milan e tornano in testa alla classifica.
Marcatori: 81′ Osimhen
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz, Zielinski (71′ Mertens); Politano (59′ Lozano, 89′ Juan Jesus), Osimhen, Insigne (71′ Elmas). All. Spalletti
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Bremer, Rodriguez (66′ Buongiorno); Singo, Lukic, Mandragora (8′ Kone, 89′ Warming), Aina; Linetty (67′ Pobega), Brekalo; Sanabria (67′ Belotti). All. Juric
Arbitro: Sacchi
Ammoniti: Rodriguez (T), Linetty (T), Pobega (T), Koulibaly (N), Anguissa (N), Belotti (T)
Espulsi: nessuno