turris

Appuntamento al Liguori per la Turris che affronta il Latina. Dopo il successo di Catania, gli uomini di Bruno Caneo puntano al successo anche tra le mura amiche. I nerazzurri, dal canto loro, cercano riscatto sul manto erboso torrese.

La cronaca

L’avvio è favorevole alla squadra di casa che prova a mettere in difficoltà gli ospiti fin dalle battute iniziali. Al 5′ Franco chiama Di Nunzio alla deviazione aerea, il difensore serve Santaniello che spreca da buona posizione con un colpo di testa impreciso. Attorno al quarto d’ora, i biancorossi si intravedono in avanti con le conclusioni di Ghislandi e Franco: Cardinali risponde presente e allontana la minaccia.

Al 18′ la squadra di Di Donato risponde con un tentativo di Tessiore che, deviato da Varutti, termina il tragitto sull’esterno della rete. Al 21′ è la traversa ad opporsi a Franco, ma il gol è nell’area e si materializza al 24′ con Giannone. Cambio di gioco di Leonetti per Ghislandi, il laterale mette al centro e il fantasista spinge in rete. Alla mezz’ora un tiro-cross di Nicolao spaventa Perina. Al 33′ arriva il raddoppio dei Corallini con la battuta di una punizione di Tascone che si infila nel sacco. Nel finale di frazione, il legno esterno respinge il tocco sotto di Giannone.

Ad inizio ripresa, il Latina sfiora il gol con Rosseti che spreca con la porta sguarnita e grazia la Turris. Al 48′ è Carletti ad imitare il collega ed emulare l’errore precedente. Al 53′ Nicolao accorcia nel punteggio con un calcio piazzato ben eseguito. I biancorossi tornano a giocare e riprendere in mano le redini della gara, su un rasoterra al 59′ Leonetti cala il tris e riporta i torresi sul doppio vantaggio. I campani cercano il poker, ma Cardinali fa buona guardia e salva i suoi. A pochi giri di lancette dal termine Perina para un calcio di rigore a Rosseti.

La Turris si impone al Liguori, supera la resistenza del Latina e sale ancora in classifica. Continua il buon momento per la formazione di Caneo.

Il tabellino

Turris (3-4-3):

Perina; Manzi, Di Nunzio, Esempio; Ghislandi, Franco, Tascone (90′ Finardi), Varutti (65′ Loreto); Giannone (81′ Longo), Santaniello (81′ Sartore), Leonetti (65′ Bordo). A disposizione: Abagnale, Zanoni, Lorenzini, Giofré, Iglio, D’Oriano, Pavone. Allenatore: Caneo

Latina (4-3-3): Cardinali; De Santis, Giorgini (71′ Rossi), Esposito, Nicolao (85′ Jefferson); Tessiore, Amadio, Barberini (66′ Marcucci); Di Livio (46′ Teraschi), Carletti (71′ Sane), Rosseti. A disposizione: Alonzi, Ercolano, Spinozzi, Celli, Mascia, Atiagli. Allenatore: Di Donato

Arbitro: Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno

Marcatori: 24′ Giannone (T), 34′ Tascone (T), 53′ Nicolao (L), 59′ Leonetti (T)

Ammoniti: Manzi, Di Nunzio, Esempio, Perina, Longo (T)