Luci allo Stadio Vigorito. Il quinto appuntamento del torneo cadetto coincide con il testa a testa tra Benevento e Cittadella. Giallorossi in fiducia dopo la vittoria in esterna sul rettangolo verde dell’Ascoli, granata pimpanti per il successo casalingo con il Pordenone.
La cronaca
Il primo acuto della sfida è per Okwonkwo, l’incronata dell’attaccante di Gorini non è precisa. La replica dei sanniti non si fa attendere, al 5′ Acampora riceve da Improta e calcia di prima intenzione dai venti metri. La traiettoria si stampa sul palo interno ed entra in rete. Il centrocampista di Caserta è sugli scudi e quattro giri di lancette più tardi ci prova con un tiro che supera la traversa.
Al 13′, accantonata un’iniziativa di qualche minuto prima, gli ospiti pareggiano col solito Okwonkwo. Il terminale offensivo dei veneti, in inserimento, viene servito da Antonucci: conclusione precisa e Paleari superato. Al 21′ il portiere dei campani è costretto a sventare una minaccia creata da Tavernelli. La Strega perde Improta per infortunio, nella parte finale della frazione iniziale non si evidenziano azioni pericolose e da segnalare.
Ritmi più blandi nella ripresa, le due squadre risparmiano le energie e studiano il momento giusto per colpire. Al 54′ una punizione di Benedetti è facile preda di Paleari. Attorno all’ora di gioco, Okwonkwo libera un destro diretto verso il primo palo, l’estremo difensore di casa si rifugia in angolo. Al 69′, su un lancio dalle retrovie, Lapadula e Moncini lottano con i difensori: errore di Benedetti e destro del peruviano che batte Maniero.
La reazione dei veneti corrisponde a una girata di testa di Okwonkwo dagli sviluppi di un corner: Paleari è perfetto nella parata. All’84’ ancora Lapadula insacca alle spalle del portiere, ma è due minuti dopo che firma il poker e la tripletta personale approfittando dell’assist di Moncini. Il Benevento s’impone al Vigorito con un netto 4-1 sul Cittadella, il bottino pieno va ai giallorossi.
Il tabellino
Benevento (4-3-3):
Paleari; Letizia, Glik, Barba, Foulon; Ionita, Calò (49′ Viviani), Acampora (46′ Tello); Insigne (66′ Moncini), Sau (46′ Lapadula), Improta (22′ Elia). A disposizione: Manfredini, Basit, Elia, Vokic, Vogliacco, Di Serio, Talia, Brignola. Allenatore: Caserta
Cittadella (4-3-1-2): Maniero; Cassandro (78′ Pavan), Frare (55′ Perticone), Adorni, Benedetti; Vita, Danzi (78′ D’Urso), Branca; Antonucci (67′ Baldini); Tavernelli (55′ Cuppone), Okwonkwo. A disposizione: Kastrati, Mazzocco, Tounkara, Beretta, Donnarumma, Ciriello, Icardi. Allenatore: Gorini
Arbitro: Cosso di Reggio Calabria
Marcatori: 5′ Acampora (B), 13′ Okwonkwo (C), 69′ Lapadula (B), 84′ Lapadula (B), 86′ Lapadula (B)
Ammoniti: Acampora (B), Okwonkwo, Danzi, Antonucci, Pavan (C)