Serie A, Napoli-Juventus 2-1: rimonta azzurra nel segno di Politano e Koulibaly

napoli

Ritorna il campionato, la Serie A riapre i battenti dopo la pausa relativa alle Nazionali. Allo Stadio Maradona va in scena il classico, NapoliJuventus. Il big match è il secondo anticipo della terza giornata della competizione. Defezioni e assenze caratterizzano il match di Fuorigrotta.

La cronaca

Avvio dominante degli azzurri che vanno vicini al vantaggio con Politano. L’esterno colpisce di testa su assist di Insigne, il pallone finisce poco alto sopra la traversa. Dagli sviluppi di un corner è Di Lorenzo a rendersi pericoloso, la difesa bianconera si salva. Al 7′ è Elmas a liberare la conclusione, il reparto arretrato di Allegri devia in angolo. All’11’, nel momento di maggiore pressione degli uomini di Spalletti, arriva il vantaggio della Juve. Manolas crea un pasticcio in difesa, un retropassaggio errato innesca Morata che strappa il pallone e supera Ospina con il destro.

Risponde Osimhen con un colpo di testa bloccato da Szczesny. La gara diventa fisica, tante interruzioni da parte di Irrati per continui contatti in zona mediana. Il Napoli cerca un varco per il pareggio, i piemontesi giocano di rimessa e aspettano il momento giusto per colpire. Al 40′ Morata stacca di testa, Ospina guarda la sfera terminare fuori. La prima frazione si chiude con un disimpegno sbagliato di Insigne e il portiere colombiano deve anticipare Kulusevski spedito in porta.

Da un errore all’altro. Al 57′ il solito tiro a giro di Insigne viene respinto da Szczesny, l’opposizione però non è efficace perché Politano si fionda sulla ribattuta e spinge in rete. Due giri di cronometro più tardi è McKennie a sfiorare la porta, destro leggermente largo. Sul capovolgimento di fronte tocca ad Insigne chiamare in causa il portiere polacco. Al 68′ Kulusevski riceve e calcia, palla che si spegne fuori.

Gli azzurri premono alla ricerca della rimonta. Da un corner, l’estremo difensore bianconero respinge con i pugni: dai venticinque metri Fabian tenta il sinistro al volo, ma la parabola è fuori portata. All’86’ Kean si aggiunge alla sagra degli orrori. Da un angolo in favore dei campani, l’attaccante ex Everton colpisce verso la porta e Szczesny è costretto al miracolo. La respinta favorisce Koulibaly che da due passi deposita in porta.

Vittoria in rimonta e di grande carattere per il Napoli, superata la Juventus allo Stadio Maradona: Politano e Koulibaly ribaltano Morata.

Il tabellino

Napoli ( 4-2-3-1):

Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui (90′ Malcuit); Anguissa, Fabian Ruiz; Politano (72′ Lozano), Elmas (46′ Ounas), Insigne (73′ Zielinski); Osimhen (90′ Petagna). A disposizione: Marfella, Idasiak, Juan Jesus, Rrhamani, Zanoli. Allenatore: Luciano Spalletti

Juventus (4-4-2): Szczesny; De Sciglio, Bonucci, Chiellini, Pellegrini (57′ De Ligy); Mckennie (73′ Ramsey), Rabiot, Locatelli, Bernardeschi; Kulusevski, Morata (82′ Kean). A disposizione: Pinsoglio, Perin, Rugani, De Winter, Soule, Miretti. Allenatore: Massimiliano Allegri

Arbitro: Massimiliano Irrati di Pistoia

Marcatori: 11′ Morata (J), 57′ Politano (N), 86′ Koulibaly (N)

Ammoniti: Elmas (N), Locatelli (J), Lozano (N)