Serie A, Salernitana-Roma 0-4: granata ko, poker di Mourinho all’Arechi

salernitana

Seconda giornata del campionato di Serie A, la Salernitana di Fabrizio Castori – archiviata la sconfitta di Bologna – attende la Roma di José Mourinho. Allo stadio Arechi si rivede il pubblico, sono circa 13mila gli spettatori sui gradoni dell’impianto di via Allende.

La cronaca

Partenza aggressiva e arrembante dei giallorossi in tenuta bianca che impegnano Belec con una conclusione del terzino Vina. L’undici granata tiene testa alla quotata squadra capitolina, ma sono gli uomini di Mourinho a mantenere il possesso. Attorno al quarto d’ora di gioco è Abraham a spaventare la difesa campana con un tiro dai quindici metri che termina alto. Sul versante opposto è Ruggeri a intravedersi in fase offensiva con un colpo di testa impreciso.

Al 20′ ci prova Mancini, Belec si rifugia in corner. Lo spartito della gara è chiaro, la Salernitana si difende e la Roma cerca di trovare lo spazio per mettere in difficoltà Castori. Al 29′ Mamadou Coulibaly prova a mettersi in proprio, la giocata è larga e non crea insidie a Rui Patricio. Nella parte finale della frazione inziale, Abraham gira di testa senza inquadrare lo specchio. Al 39′ ancora l’ex Chelsea chiama in causa Belec.

Secondo tempo shock per la Salernitana che va sotto due volte in quattro minuti. Al 48′ la Roma passa in vantaggio con un mancino di Pellegrini non irresistibile, Belec non respinge e la sfera s’insacca. I giallorossi giocano sull’entusiasmo, i granata vanno in tilt e Veretout concretizza una splendida azione corale su assist di Mkhitaryan. La replica degli uomini di Castori è sul piede di Bonazzoli, l’attaccante non centra la porta da posizione invitante.

Il gruppo di Mourinho sale in cattedra e al 69′ cala il tris con Abraham che approfitta di un passaggio di Perez per battere Belec dal limite con una conclusione precisa. Dieci giri di orologio dopo arriva anche il poker con la doppietta di Pellegrini.

Il tabellino

Salernitana (3-5-1-1):

Belec; Kechrida (67′ Zortea), Aya, Gyombér, Jaroszynski (84′ Schiavone), Ruggeri; M. Coulibaly, Di Tacchio, L. Coulibaly (56′ Simy), Obi (68′ Capezzi); Bonazzoli (84′ Kristoffersen) A disposizione: Fiorillo, Russo, Iannone,, Kastanos. Allenatore: Fabrizio Castori

Roma (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina (82′ Calafiori); Veretout (83′ Diawara), Cristante; Pérez (83′ Shomurodov), Pellegrini, Mkhitaryan (71′ El Shaarawy); Abraham (83′ Mayoral). A disposizione: Fuzato, Villar, Reynolds, Kumbulla, Darboe, Zalewski. Allenatore: José Mourinho

Arbitro: Rosario Abisso di Palermo

Marcatori: 48′ Pellegrini (R), 52′ Veretout (R), 69′ Abraham (R), 79′ Pellegrini (R)

Ammoniti: Bonazzoli (S), Perez (R)