Qui Roma – Verso la Salernitana: precedenti, probabile undici e ultime

roma

Dopo l’amara sconfitta di Bologna, la Salernitana prova a voltare pagina contro la Roma. I capitolini, infatti, saranno l’ostacolo da superare per provare a conquistare i primi punti del campionato. I giallorossi partono con i favori del pronostico, ma la banda di Castori non ha intenzione di ricoprire il ruolo di vittima sacrificale.

Il momento di forma – La Roma, forte dell’entusiasmo che ha scaturito l’avvento di Mourinho, sta attraversando un ottimo momento. I giallorossi, infatti, hanno superato più che agevolmente il turno preliminare di Conference League, piegando il Trabzonspor con un netto 5-1 totale. Anche la partenza in campionato è stata più che positiva, grazie al 3-1 inflitto alla Fiorentina nel primo turno. Da evidenziare, oltre al grande inizio di stagione di pedine chiave come Veretout e Mkhitaryan, è l’impatto che hanno avuto  i nuovi arrivati Abraham e Shomurodov.

I precedenti – Le due compagini si sono affrontate soltanto 4 volte in Campania. Il bilancio vede leggermente avanti la formazione ospite, la quale comanda con due vittorie (1-3 Divisione Nazionale 1945/1946 e 0-1 Serie A 1947/1948). Il segno X è stato registrato in occasione del 2-2 maturato nel campionato di Serie B 1951/1952, mentre l’unico successo granata risale al 2-1 del 1999. Decisive le reti, una per tempo, di Bernardini e Giampaolo. In totale, invece, sono 8 i precedenti: ai due successi conquistati in Campania, vanno aggiunte quattro vittorie ottenute dai giallorossi nel Lazio.

Le ultime – Mourinho deve fare i conti con le assenze degli infortunati Smalling e Spinazzola e dello squalificato Zaniolo. Per quanto riguarda la formazione, il tecnico portoghese dovrebbe proporre un 4-2-3-1 con Rui Patricio in porta. Difesa composta da Karsdorp, Mancini, Ibanez, che è in ballottaggio con Kumbulla, e Vina. In mediana spazio a Cristante e Veretout. In avanti, dietro l’unica punta Abraham, dovrebbero agire El Shaarawy, Mkhitaryan e Pellegrini. Non è da escludere l’impiego di Shomurodov, il quale però dovrebbe partire dalla panchina.

Probabile formazione – Roma (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina; Cristante, Veretout; El Shaaeawy, Mkhitaryan, Pellegrini; Abraham. Panchina: Fuzato, Boer, Calafiori, Kumbulla, Reynolds, Diawara, Darboe, Villar, Shomurodov, Mayoral, Carles Perez.