Serie A, Bologna-Salernitana 3-2: Bonazzoli e Coulibaly non bastano, decide De Silvestri
Lo scenario dello stadio Renato Dall’Ara ad accompagnare la prima uscita in campionato della Salernitana. Il club granata ritrova la massima categoria dopo oltre vent’anni e debutta nel fortino del Bologna. Due squadre che ambiscono allo stesso obiettivo, la permanenza in Serie A. Qualche sorpresa di formazione per Fabrizio Castori che sceglie Jaroszynski nel tridente difensivo e Lassana Coulibaly al posto di Obi.
La cronaca
Di carattere e di cattiveria agonistica, possono essere riassunti così i primi minuti della Salernitana a Bologna. Il tentativo d’apertura è di Bonazzoli, conclusione larga per l’ex Sampdoria. All’11’ filtrante di Soriano per Arnautovic, il tiro dell’attaccante è facile preda di Belec. Sette minuti più tardi, dagli sviluppi di un corner, il portiere granata respinge: Orsolini raccoglie e calcia al volo, sfera sull’esterno della rete.
Al 20′ il Cavalluccio sfiora il vantaggio. Bonazzoli s’incarica della battuta di una punizione dal limite, ma da posizione defilata. La seconda punta di Castori calcia, la barriera s’oppone e Skorupski è costretto al miracolo per evitare la beffa. Passata la mezz’ora, Strandberg commette una doppia ingenuità in pochi secondi: due gialli sventolati da Rapuano e Salernitana in dieci uomini. La prima frazione si chiude con il colpo di testa di Dominguez ad un passo dalla rete e l’incornata di Djuric che termina alto sopra la traversa.
Inizio di ripresa di marca granata al Dall’Ara. Da calcio d’angolo, l’ammonito Soriano colpisce al volto Djuric nello stacco aereo. Per il direttore di gara, dopo un consulto al Var, è calcio di rigore e doppia sanzione per il trequartista. Dagli undici metri si presenta Bonazzoli che spiazza Skorupski e porta in vantaggio i campani. Attorno all’ora di gioco, i padroni di casa pareggiano con la deviazione di De Silvestri dagli sviluppi di un corner.
I rossoblù insistono e vanno vicini al clamoroso ribaltone con Arnautovic in inserimento, Belec blocca a terra. Al 70′ Mamadou Coulibaly riporta avanti i granata: il centrocampista impegna Skorupski con un colpo di testa e sul prosieguo dell’azione insacca all’incrocio. Gioia che dura poco, è Arnautovic a girarsi in area su una marcatura non efficace della difesa e timbrare il pareggio. Al 77′ il Bologna ribalta ancora con De Silvestri che replica in fotocopia il primo gol e tramortisce gli uomini di Castori.
All’88’ gli emiliani restano in nove per l’espulsione di Schouten. Un’inferiorità che, d’altra parte, non influisce sul punteggio finale. Al Dall’Ara, infatti, termina con il successo di Mihajlovic nonostante la grande gara di livello della Salernitana.
Il tabellino
Bologna (4-2-3-1):
Skorupski; De Silvestri, Bonifazi, Medel, Hickey (56′ Vignato); Schouten, Dominguez (86′ Svanberg); Orsolini (85′ Skov Olsen), Soriano, Barrow (56′ Sansone); Arnautovic (86′ Van Hooijdonk). A disp.: Bardi, Annan, Mbaye, Khailoti, Soumaoro, Amey, Kingsley. All.: Mihajlovic