Qui Alessandria – Verso il Benevento: precedenti, probabile undici e ultime

alessandria

La Serie B ha aperto i battenti, mancano poche ore all’esordio del Benevento nel nuovo campionato cadetto. Allo stadio Vigorito approda l’Alessandria, fresca di promozione e pronta a far valere l’etichetta di possibile outsider. L’obiettivo della squadra piemontese, allenata da Moreno Longo, è la permanenza nella seconda categoria professionistica. La trasferta in terra sannita metterà i Grigi davanti a un test già probante contro un avversario quotato per la zona alta della graduatoria.

Il momento di forma – La condizione non è ancora ottimale, l’Alessandria cerca riscatto in seguito al ko subito di recente con la Sampdoria. Dopo la vittoria nel supplementare contro il Padova, con i gol di Corazza e Orlando nei tempi supplementari della sfida di Coppa Italia, gli uomini di Longo sono stati eliminati dai blucerchiati nei trentaduesimi della competizione. Tuttavia, la compagine del Moccagatta ha messo in seria difficoltà i doriani e in zona offensiva si è dimostrata estremamente valida. Soltanto gli inserimenti dei calciatori di D’Aversa e l’eterno Quagliarella hanno regolato i piemontesi. Dunque, per il Benevento sarà una gara tutt’altro che scontata e che riserva insidie dietro gli angoli.

I precedenti – L’Alessandria torna a giocare un match di Serie B dopo 46 anni, sarà la ventiduesima partecipazione dei Grigi nella competizione. Per trovare un precedente tra le due formazioni sul suolo campano bisogna tornare indietro alla stagione 2009/10 in Lega Pro. Il 6 dicembre 2009 si è disputato il confronto del Moccagatta, padroni di casa vittoriosi di misura con la rete di Artico. Al ritorno, il 2 maggio 2010, è il Benevento a trionfare con un tris che porta le firme di Vacca, Evacuo e Ciarcià. Di mezzo, la rete del momentaneo pareggio di Rodriguez per gli ospiti. Quello di domani sarà il primo incrocio in cadetteria.

Le ultime – Il tecnico Longo non ha sciolto ancora i dubbi alla vigilia, si potrebbe andare verso la scelta del 3-4-3 come modulo di partenza. Tra i pali c’è Pisseri. Parodi, Mora e Benedetti guideranno il reparto arretrato. Sulle corsie laterali dovrebbero spuntarla Mustacchio e Beghetto, Casarini e Ba puntano alla titolarità in mediana. Arrighini e Chiarello a supporto di Corazza in avanti. Scalpita anche Orlando, pronto a mettere a disposizione le sue qualità al servizio dei compagni.

Probabile formazione

Alessandria (3-4-3):

Pisseri, Parodi, Mora, Benedetti, Mustacchio, Casarini, Ba, Beghetto, Chiarello, Corazza, Arrighini. Allenatore: Moreno Longo.

Fonte foto: Pagina Facebook Alessandria Calcio