Salernitana e la difesa che verrà: il punto
In attesa di novità per quanto riguarda la cessione della società, in casa Salernitana il pensiero va anche al mercato e alle possibili conferme o bocciature degli elementi che compongono la rosa. Uno dei reparti che, nonostante l’ottimo campionato di Serie B, ha bisogno di essere puntellato con nuovi innesti è la difesa.
Gyomber, Veseli, Mantovani e Bogdan, a meno di offerte allettanti sia per il club che per i calciatori stessi, non dovrebbero muoversi da Salerno. In dubbio, invece, la posizione di Ramzi Aya. L’ex Pisa, che ha il contratto in scadenza nel 2022, potrebbe salutare la maglia granata con un anno di anticipo. L’obiettivo della Salernitana è quello di rafforzare il reparto arretrato con calciatori esperti per affrontare nel migliore dei modi la massima categoria. Il mercato, a tal proposito, offre ipotesi allettanti. Un nome accostato nei giorni scorsi alla Salernitana è quello di Juan Jesus. Il difensore brasiliano, svincolatosi dalla Roma, potrebbe essere il tassello giusto per i granata. Tuttavia, l’ingaggio da 2,5 milioni costituisce l’ostacolo principale per trasformare una semplice idea in vera e propria trattativa.
Un altro profilo altrettanto valido è quello di Luca Caldriola del Benevento. L’ex Werder Brema, che ha il contratto in scadenza a fine giugno, a differenza di Juan Jesus, per costi, è un profilo su cui la bersagliera potrebbe fare più di un pensierino. Sempre dal Sannio, e con il contratto in scadenza, c’è Alessandro Tuia. Il classe 1990, che ha già giocato alla Salernitana dal 2012 al 2018, potrebbe decidere di riabbracciare il progetto della Salernitana e, a differenza di quanto successo col Benevento, conquistare la permanenza in Serie A. Vladimir Golemic è un altro nome accostato ai granata. Il difensore serbo, dopo tre stagioni, non dovrebbe prolungare il suo contratto con il Crotone. A quel punto, la Salernitana potrebbe assicurarsi le prestazioni del classe 1991 a zero.
Come terzini Jaroszynski e Casasola dovrebbero essere gli unici confermati. Difficile, invece, rivedere in granata Durmisi e Sy. Sulla sinistra i nomi che potrebbero interessare la Salernitana sono quelli di Vasco Regini e Riccardo Gagliolo. Il primo reduce da annate non esaltanti si libererà dalla Sampdoria a parametro zero, mentre il secondo potrebbe non rientrare nei piani di un Parma desideroso di ripartire dai giovani. Sulla sinistra resta calda la pista che conduce a Gaetano Letizia. Il calciatore napoletano, legato al Benevento ancora per un altro anno, potrebbe essere richiesto da Fabrizio Castori, suo grande estimatore.