Avellino-Palermo 1-0: passano i lupi, decide D’Angelo

avellino

Avellino-Palermo 1-0 (33′ D’Angelo)

Una rete di D’Angelo su prodezza di Maniero è stata sufficiente all’Avellino per annullare la sconfitta dell’andata a Palermo e proseguire la corsa nei playoff. Con l’1-0 che pareggia quello subito in Sicilia, i biancoverdi passano in virtù del miglior piazzamento in campionato.

La partita si è giocata a ritmi altissimi. L’Avellino è sceso in campo col sacro fuoco: grintosissimi gli uomini di Braglia, che mordono fin da subito le caviglie. I padroni di casa vogliono la vittoria a tutti i costi, spingono con insistenza e creano pericoli prima con Fella e Maniero, poi con una punizione di Aloi.

Il Palermo sembra intimorito dall’aggressività e dalla ferocia dei biancoverdi. Male Santana, spento Floriano. Al 33′ è proprio un palermitano doc, D’Angelo, a colpire i rosanero (era già successo in campionato nella sfida in Sicilia). Il merito è però quasi tutto di Maniero, che con un’azione personale sopraffina si libera di tre difensori ospiti prima di piazzare l’assist decisivo per la spaccata vincente del centrocampista.

La ripresa, comprensibilmente ancora più nervosa del primo tempo, si apre con un brivido per l’Avellino: Kanouté coglie la traversa con un tiro da 30 metri che Forte non valuta benissimo. Scampato il pericolo, gli irpini si mostrano nuovamente compatti e ben organizzati, con il Palermo che fa una fatica tremenda a mettere il naso oltre la mediana avellinese.

Le opportunità migliori sono proprio per gli irpini in contropiede: Fella ha l’occasione propizia a 10′ dalla fine, ma strozza troppo il suo diagonale. L’Avellino, in ogni caso, è concentratissimo e non soffre più di tanto nei minuti finali, mantenendo il preziosissimo successo di misura.

Formazioni:

AVELLINO (3-5-2): Forte; Illanes, Dossena, Laezza; Ciancio, Carriero, Aloi, D’Angelo (43′ st Adamo), Tito; Fella (46′ st Bernardotto), Maniero (43′ st Santaniello). A disp.: Pane, Leoni, Rocchi, Silvestri L., De Francesco, Errico, Rizzo, Silvestri M.. All.: Braglia.
PALERMO (3-4-2-1): Pelagotti; Marong (12′ st Saraniti), Lancini (43′ st Doda), Marconi; Accardi, De Rose, Luperini, Valente; Santana (12′ st Silipo), Floriano; Kanouté (34′ st Almici). A disp.: Fallani, Corrado, Palazzi, Crivello, Broh, Martin, Peretti, Odjer. All.: Filippi.

Arbitro: Zufferli di Udine.

Ammoniti: Fella, Aloi, Marconi.

LEGGI ANCHE: SORRENTO, SALVEZZA RIMANDATA