Il Benevento saluta la Serie A con un pareggio: a Torino è 1-1

stadio olimpico grande torino

Dalla possibile sfida per la permanenza in massima serie a una gara che non avrà nessuna posta in palio in termini di obiettivi. Il Benevento di Pippo Inzaghi, all’ultima apparizione in Serie A dopo la retrocessione ufficiale in cadetteria, affronta il Torino in trasferta. Una partita che non avrà molto da dire, ma servirà soltanto per la regolarità del campionato.

La cronaca

È un match senza pretese quello dello Stadio Olimpico Grande Torino, il Benevento però non vuole sfigurare e inizia subito in proiezione offensiva con un cross di Letizia che cerca Glik. La giocata del polacco è imprecisa e la traiettoria termina fuori. L’esperto difensore ed ex di giornata ci riprova poco dopo senza inquadrare lo specchio. Al 26′ Hetemaj libera la conclusione da posizione defilata, per Ujkani è tutto semplice e para in maniera agevole.

Al 29′ il punteggio si sblocca con Bremer. Il centrale approfitta del traversone di Verdi da calcio d’angolo e dell’uscita imperfetta di Manfredini per depositare in rete. I sanniti cercano di scuotersi, l’azione post-gol subito è del giovane Di Serio che si mette in proprio e calcia: la sfera finisce alta. Al 38′ Manfredini deve respingere un tiro di Zaza. Il primo tempo non regala ulteriori spunti degni di nota, si va all’intervallo con i piemontesi avanti.

L’avvio di ripresa vede ancora i granata andare in gol con un’altra disattenzione di Manfredini sfrutta da Sanabria che timbra il cartellino. Tuttavia, il direttore di gara Di Bello annulla per posizione di fuorigioco. Al 63′ Rincon pesca Zaza che scatta in profondità, l’attaccante conclude e il pallone si spegne sul fondo. I giallorossi riequilibrano il risultato con Tello che concretizza lo splendido assist di Letizia.

Prima Manfredini su Belotti e poi la traversa per Singo evitano il raddoppio al Toro. Alla fine dei quattro minuti di recupero arriva il triplice fischio. Il Benevento saluta la Serie A con un pareggio sul campo del Torino.

Il tabellino

Torino (3-5-2):

Ujkani; Izzo (70′ Singo), Bremer, Buongiorno; Vojvoda, Rincon (85′ Bonazzoli), Mandragora, Verdi (57′ Linetty), Ansaldi; Sanabria (70′ Belotti), Zaza. A disp.: Sirigu, Lyanco, Nkoulou, Karamoko, Kryeziu. All.: Nicola

Benevento (3-5-2): Manfredini; Barba (46′ Pastina), Glik, Caldirola; Letizia, Hetemaj, Dabo, Improta (80′ Sanogo), Foulon (57′ Tello); Di Serio (88′ Diambo), Gaich (57′ Lapadula). A disp.: Lucatelli, Viola, Tuia, Insigne, Schiattarella. All.: Inzaghi

Arbitro: Marco Di Bello di Brindisi

Marcatori: 29′ Bremer (T), 72′ Tello (B)

Ammoniti: Hetemaj (B)