Il Palermo passa al Menti, Juve Stabia fuori dai playoff: decidono Valente e Saraniti

juve-stabia_menti ternana

Secondo Turno dello spareggio playoff, la Juve Stabia di Pasquale Padalino – archiviata la pratica Casertana – affronta il Palermo di Giacomo Filippi allo Stadio Menti. Una gara importante e che ha in palio l’accesso alla fase successiva. Le Vespe, con qualche novità nella formazione di partenza, hanno l’arduo compito di superare i rosanero falcidiati dalle assenze.

La cronaca

Il primo acuto di avvio gara è ad opera del solito ed esperto bomber Marotta, il diagonale del centravanti spaventa Pelagotti ma termina sul fondo. La replica dei siciliani non si fa attendere con Santana che spedisce fuori una sfera regalata da Luperini: fondamentale, nella circostanza, la difesa di Elizalde. Al 17′ tocca a Floriano mettere apprensione alla retroguardia di Castellammare dopo una brutta palla persa in uscita da Orlando. La conclusione di destro trova l’opposizione di Farroni.

Una manciata di secondi più tardi, gli ospiti sbloccano il risultato con Valente che approfitta del cross di Kanoute e, complice una disattenzione del reparto arretrato, insacca alle spalle del portiere. La reazione dei gialloblé è immediata, al 20′ un colpo di testa di Troest è impreciso. Al 25′ il Palermo sciupa una buona manovra in contropiede, al 31′ è Marotta a creare difficoltà alla difesa rosanero che si salva con l’intervento di Marconi. Il primo tempo non regala ulteriori sussulti all’intervallo è 0-1 per il gruppo di Filippi.

Ripresa a ritmi non altissimi, soltanto al 57′ si registra la prima occasione importante per i padroni di casa con un traversone di Scaccabarozzi e il mancato tap-in di Marotta. All’ora di gioco è De Rose a sfiorare il raddoppio, la traiettoria è larga. Al 66′ la formazione ospite raddoppia con il neo-entrato Saraniti che si fionda sul passaggio di Valente e timbra il cartellino per lo 0-2. I gialloblé provano a reagire, ma i rosanero non concedono spazio ed escono con il successo e la porta inviolata dalla sfida in Campania.

Un crollo casalingo per la Juve Stabia che vale l’uscita anticipata dai playoff. Il Palermo si qualifica per la fase successiva – quella nazionale – del torneo che vale la promozione in Serie B.

Il tabellino

Juve Stabia (3-4-3):

Farroni; Mulè (74′ Suciu), Troest, Elizalde (81′ Ripa); Scaccabarozzi, Berardocco (64′ Garattoni), Vallocchia (68′ Fantacci), Rizzo; Borrelli (75′ Cernigoi), Marotta, Orlando. A disp.: Russo, Gianfagna, Lia, Caldore, Esposito, Bovo, Iannoni. All.: Pasquale Padalino

Palermo (3-4-3): Pelagotti; Marong, Lancini (68′ Peretti), Marconi; Accardi (58′ Doda), De Rose, Luperini, Valente; Kanoute (88′ Silipo), Santana (58′ Saraniti), Floriano (63′ Broh). A disp.: Faraone, Corrado, Crivello, Martin, Odjer, Almici. All.: Giacomo Filippi

Arbitro: Marco Ricci di Firenze

Marcatori: 18′ Valente (P), 66′ Saraniti (P)

Ammoniti: Troest (JS), Luperini (P), Elizalde (JS), Doda (P), Marotta (JS)