Il Napoli sbanca il Franchi per 0-2: Fiorentina ko, Champions a un passo

benevento fiorentina, salernitana

Ancora FiorentinaNapoli con in palio una posta pesantissima. Per gli azzurri, s’intende. La squadra di Gennaro Gattuso, di scena allo Stadio Artemio Franchi, è alla ricerca di punti importanti in chiave Champions League dopo la vittoria della Juventus contro l’Inter. Sul percorso dei campani c’è la compagine viola di Iachini intenzionata a chiudere degnamente il finale di stagione.

La cronaca

Controllo del possesso per i partenopei nell’avvio di partita, i toscani giocano di rimessa in attesa del varco giusto. Il primo tentativo vero e proprio è di Zielinski, il mancino del jolly trova l’opposizione di Terracciano. Sul prosieguo dell’azione, tocca a Fabian scaricare un tiro verso la porta: l’estremo difensore di Giuseppe Iachini blocca senza troppi problemi. Al 13′ una buona manovra corale dei gigliati viene concretizzata dal solito Vlahovic: il direttore di gara, però, interviene ed annulla la rete per la posizione di fuorigioco dell’attaccante.

Al 19′ Bakayoko svetta dagli sviluppi di un corner e impatta di testa, sfera che termina alta. La sfida vive di fiammate da una parte e dall’altra, alla mezz’ora Meret si accartoccia su una ripartenza chiusa con un sinistro debole da Ribery. Al 33′ Insigne s’incarica della battuta di un calcio di punizione, l’esecuzione è perfetta ma la traversa nega la gioia del gol. Non succede più nulla di rilevante nella parte finale del primo tempo, all’intervallo è pareggio senza gol allo Stadio Franchi.

Ripresa con gli stessi effettivi della frazione iniziale, l’acuto d’apertura è di Politano che rientra e calcia: Terracciano si allunga e respinge. Al 55′, dopo una lunga e snervante attesa dal Var, il direttore di gara Abisso assegna un penalty agli azzurri per fallo di Milenkovic su Rrahmani: dal dischetto si presenta Insigne, l’estremo difensore intuisce ma il capitano segna sulla ribattuta. Al 63′ è ancora il legno ad opporsi al numero 24 di Gattuso. Quattro giri di orologio dopo, i partenopei raddoppiano con la botta di Zielinski deviata da Venuti che beffa Terracciano.

Al triplice fischio, il Napoli conquista tre punti preziosissimi e pesanti in ottica Champions League. L’ultimo atto col Verona al Maradona per qualificarsi definitivamente alla vetrina continentale più importante.

Il tabellino

Fiorentina (3-5-2):

Terracciano; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Venuti, Bonaventura (77′ Callejon), Pulgar, Castrovilli (66′ Eysseric), Biraghi (66′ Igor); Ribery (83′ Kouamè), Vlahovic. A disp.: Dragowski, Martinez Quarta, Borja Valero, Olivera de Andrea, Montiel, Amrabat, Kokorin. All.: Iachini

Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Rrahmani, Hysaj; Fabian, Bakayoko; Politano (76′ Lozano), Zielinski (77′ Mertens), Insigne; Osimhen (84′ Petagna). A disp.: Contini, Ospina, Zedadka, Demme, Mario Rui, Elmas, Costanzo, D’Agostino, Labriola. All.: Gattuso

Arbitro: Rosario Abisso di Palermo

Marcatori: 56′ Insigne (N), 67′ aut. Venuti (N)

Ammoniti: Rrahmani (N), Milenkovic (F), Ribery (F), Caceres (F), Hysaj (N), Castrovilli (F), Contini (N) dalla panchina, Pezzella (F)

Espulsi: Dragowski (F) dalla panchina